Testata INFO (in) VISTA
Home Glossario Anatomia Contatti
info
Suggerimenti per mantenere gli occhio sani
Ci sono molti fattori che influenzano la salute degli occhi: alcuni, come la dieta e lo stile di vita,
sono controllati da noi, altri come l’invecchiamento e la predisposizione genetica, sono inevitabili.
Di seguito sono riportate alcune buone norme per ridurre il rischio di Danno Visivo.
sugg1
Programmare controlli periodici: farsi visitare da uno specialista almeno una volta ogni 1-2- anni
sugg1

Controllare periodicamente la pressione arteriosa ed eseguire esercizio fisico regolare: lo stress cardiaco e vascolare, come in caso di pressione alta del sangue, può danneggiare il sistema visivo e portare a perdita visiva.

sugg1

Curare la dieta: è una buona regola avere una dieta povera di grassi animali e ricca di frutta, cereali e vegetali specialmente a foglia verde ( vedi anche pag. 22). E’ utile assumere anche degli integratori alimentari ma solo sotto il controllo medico. E’ importante, inoltre, mantenere l’organismo idratato bevendo 1,5- 2 l d’acqua al giorno.

sugg1
Proteggere gli occhi dal sole: la luce solare, specialmente quella ultravioletta (UV) è stata associata a numerosi disordini oculari. Nelle attività all’aperto indossare sempre occhiali da sole con 100% di protezione contro gli UV-A e UV-B. Utile è anche l’uso di cappello con visiera
sugg1

Smettere di fumare: il fumo di sigarette oltre a nuocere gravemente alla salute ed al portafoglio, comporta anche un elevato numero di patologie oculari più o meno gravi.

sugg1

Proteggere gli occhi: i traumi oculari sono spesso causa di notevoli sofferenze con possibili perdite visive. Utilizzare occhiali di protezione in situazioni con rischio elevato; per esempio durante attività lavorative o durante gli sport.

sugg1

Evitare cure "fai da te": possono aggravare il quadro clinico (effetto Rebound) ed essere loro stessi causa di occhio rosso. Consulta sempre il tuo specialista di fiducia.